Kit di formazione sulla Fatturazione Elettronica

Strumenti di fatturazione per i Tuoi Clienti

…per le piccole aziende…

…e per quelle più strutturate…

Per le piccole aziende…

… e per quelle più strutturate

Nuovo servizio di consultazione delle fatture passive

Digital Hub Monitor

L’App Digital Hub Monitor, DISPONIBILE GRATUITAMENTE, è la soluzione adatta a chi finora ha utilizzato Digital Hub APP come strumento di sola consultazione.

Consente in mobilità la consultazione di fatture passive e il monitoraggio di fatture attive per il tempo di giacenza previsto su Digital Hub, liquidazione IVA e dati fatture. È possibile in ogni caso scaricare le fatture per memorizzarle sui propri supporti.

Si precisa che, per l’utilizzo dell’App Digital Hub Monitor, sono valide le credenziali utilizzate per l’accesso al Digital Hub e, pertanto, non occorre in tal caso alcun intervento da parte dello Studio/Centro Servizi.

Digital Hub Monitor

L’App Digital Hub Monitor, DISPONIBILE GRATUITAMENTE, è la soluzione adatta a chi finora ha utilizzato Digital Hub APP come strumento di sola consultazione.

Consente in mobilità la consultazione di fatture passive e il monitoraggio di fatture attive per il tempo di giacenza previsto su Digital Hub, liquidazione IVA e dati fatture. È possibile in ogni caso scaricare le fatture per memorizzarle sui propri supporti.

Si precisa che, per l’utilizzo dell’App Digital Hub Monitor, sono valide le credenziali utilizzate per l’accesso al Digital Hub e, pertanto, non occorre in tal caso alcun intervento da parte dello Studio/Centro Servizi.

Tramite l’accesso diretto a Digital Hub mediante browser (con le medesime credenziali utili per Digital Hub Monitor, ossia quelle di tipo “Base” o “Subfornitura”) è possibile effettuare il download dei documenti in formato originale (XML).
Le fatture potranno quindi essere scaricate localmente, classificate e visibili tramite apposito software Assoinvoice. Dal sito http://www.assosoftware.it/assoinvoice è possibile scaricare l’applicazione e consultare le relative istruzioni operative.

Strumenti di fatturazione per lo Studio professionale

Emissione documenti da parte dello Studio professionale

Documentazione operativa ad uso dello Studio e delle Aziende clienti

Di seguito sono elencate le varie tipologie di Clienti dello Studio, in base al software di fatturazione utilizzato e alla presenza o meno di un proprio Digital Hub.

Per ogni tipologia di cliente, abbiamo messo a disposizione un riepilogo delle operazioni da effettuare da parte dello studio professionale, oltre a una serie di documenti operativi che lo studio stesso potrà fornire ai propri clienti per agevolare le operazioni di abilitazione e utilizzo degli strumenti.

Tipologia cliente 1

Clienti con gestionali integrati (Magix Light, Magix CE, Gestionale 1) + proprio Digital Hub

Scarica il riepilogo degli strumenti

Trattasi di clienti dello studio che utilizzano uno fra questi applicativi e tramitano le Fatture Elettroniche con il proprio Digital Hub.

Tipologia cliente 2

Clienti con gestionali integrati (Magix Light, Magix CE, Gestionale 1) + Digital Hub dello studio professionale

Scarica il riepilogo degli strumenti

Trattasi di clienti di studio che utilizzano uno fra questi applicativi ma dove la tramitazione delle fatture (ciclo attivo/passivo) avviene con il Digital Hub dello Studio.

Tipologia cliente 3

Clienti DHAPP (opzione attivabile fino al 31.12.2019)

Scarica il riepilogo degli strumenti

Trattasi di clienti che utilizzano DHAPP fornito dalla Studio per “operare” sulle fatture tramitando le fatture con Digital Hub dello Studio. Le fatture passive sono acquisite nel Digital Hub del commercialista e visualizzabili direttamente in DHAPP/DH MONITOR.

Tipologia cliente 4

Clienti TIC (TIENI IL CONTO)

Scarica il riepilogo degli strumenti

Trattasi di clienti di studio che hanno acquisito il software TIC per i quali lo studio tramita le fatture ( ciclo P/A) con il software Digital Hub.

Tipologia cliente 5

Clienti WEC - Assenza di software che produce fatture elettroniche in formato xml

Scarica il riepilogo degli strumenti

Sono quei Clienti di Studio che non possono produrre fatture elettroniche o che producono ancora fatture cartacee (scritte a mano o con MsWord o Excel, ecc )Lo studio decide di attivarsi per emettere i documenti al posto del cliente “Fatturificio”.

Tipologia cliente 6

Clienti che utilizzano software di fatturazione e tramitazione, di produttori terzi

Scarica il riepilogo degli strumenti

Si tratta di Clienti che utilizzano altri gestionali non integrati con l’applicativo Magix e che provvedono a tramitare le fatture con strumenti diversi da Digital Hub, per i quali lo Studio intende gestire solamente il processo di contabilizzazione delle fatture elettroniche in formato XML.

Tipologia cliente 7

Clienti che utilizzano software di fatturazione di produttori terzi, ma privi di strumenti di tramitazione

Scarica il riepilogo degli strumenti

Si tratta di Clienti che utilizzano altri gestionali non integrati con l’applicativo Magix per i quali lo studio gestisce la tramitazione delle fatture elettroniche tramite Digital Hub.

Corsi di formazione

GUARDA IL CORSO

Contabilizzazione delle Fatture Elettroniche

La gestione dei file XML acquisiti ai fini della registrazione automatica in contabilità: attribuzione automatica delle corrispondenze e modalità operative.

GUARDA IL CORSO
GUARDA IL CORSO

Acquisizione delle Fatture Elettroniche

L’acquisizione in Magix dei file XML: il “faldone dei documenti elettronici”.

GUARDA IL CORSO
CONSULTA IL MATERIALE

Come conservare le fatture elettroniche?

I titolari di partita IVA soggetti all’obbligo di emissione della fattura in formato elettronico devono procedere alla conservazione digitale delle fatture elettroniche emesse e ricevute. Per conoscere i dettagli delle modalità di conservazione previste da Digital Hub e sulle modalità di attivazione del servizio, consulta il documento sottostante.

CONSULTA IL MATERIALE